All posts

Obbligazioni in valuta russa (rubli). Mancato pagamento delle cedole. Mancata conversione in euro. Riflessioni su alcuni possibili profili di responsabilità.

L’oggetto del presente articolo riguarda il capitale investito in titoli emessi in valuta della Russia (rubli). In particolare quelle posizioni in cui l’obbligazione che paga anche una cedola è giacente presso un intermediario con un dossier titoli intestato al Cliente…

Read post

La nullità dei mutui a rata costante con il c.d. ammortamento alla francese alla luce della sentenza delle Sezioni Unite 15130/2024

Indice – La massima, l’ammortamento alla francese, le delimitazioni e le esclusioni nell’impostazione della Sentenza. – Il primo quesito – Il secondo quesito – Conclusioni *** 1) La massima, l’ammortamento alla francese, le delimitazioni e le esclusioni nell’impostazione della Sentenza.…

Read post

Sulla eventuale nullità del tasso Euribor nel contratto quale conseguenza di un intesa o di pratiche illecite restrittive della concorrenza dirette alla manipolazione dei tassi (Cassazione RG 12007/2024 del 3 Maggio 2024)

1) Premessa La Corte di Cassazione torna sulla questione della nullità della clausola relativa al tasso di interesse Euribor avuto riguardo all’intesa restrittiva della concorrenza così come dichiarata dalla Decisione della Commissione Europea del 4 dicembre 2013 che ha accertato…

Read post