Il Sistema Penale Tributario in Italia. Dalla Teoria alla prassi applicativa. Alla luce del cd Decreto Fiscale (d.l. n. 124/2019 convertito dalla legge n. 157/2019).

Avv. Corrado Spriveri

Il Sistema Penale Tributario in Italia. Dalla Teoria alla prassi applicativa. Alla luce del cd Decreto Fiscale (d.l. n. 124/2019 convertito dalla legge n. 157/2019).

Il Sistema Penale Tributario in Italia. Dalla Teoria alla prassi applicativa. Alla luce del cd Decreto Fiscale (d.l. n. 124/2019 convertito con modificazioni dalla legge n. 157/2019)

 

Breve presentazione del volume: “Il Sistema Penale Tributario in Italia. Dalla Teoria alla prassi applicativa. Alla luce del cd Decreto Fiscale (d.l. n. 124/2019 convertito con modificazioni dalla legge n. 157/2019)”,

Link volume: CLICCA QUI

autore: Corrado Spriveri

 

Il volume si propone di esporre la materia del “diritto penale tributario”, sotto il profilo sostanziale e sin dalle sue origini, offrendo al lettore una eccellente visione e analisi di un dominio del diritto poco frequentato e di difficile comprensione ai non addetti ai lavori.

Viene evidenziata la peculiarità dei principi generali del diritto penale tributario alla luce delle rilevanti e significative modifiche introdotte dal decreto legge n.124/2019, convertito con modificazioni dalla legge n.157/2019, che ha ridefinito l’intera disciplina prevista dal fondamentale decreto legislativo n.74/2000.

Viene analizzata l’applicazione della  cd. “confisca diretta” o della “confisca per equivalente” del patrimonio dell’ente, con particolar riguardo al sistema (introdotto dal d.lgs. n.231/2001) della responsabilità amministrativa degli enti da reato tributario, con la previsione di specifiche sanzioni e la tematica del conflitto col principio del ne bis in idem.

Viene affrontata la tematica dell’applicazione – in materia – di istituti quali il sequestro preventivo e la confisca cd. allargata nei confronti di colui che è stato condannato per i più gravi delitti tributari; viene anche trattata la questione dell’applicazione della misura contestualmente alla declaratoria di estinzione del reato per prescrizione, previo l’accertamento della responsabilità dell’imputato.

Il testo analizza puntualmente e distintamente tutte le fattispecie delittuose previste dal decreto legislativo n.74/2000 (siccome aggiornato), che riconduce sostanzialmente a tre macro-categorie: – i delitti in materia di dichiarazione; – i delitti in materia di documenti; – i delitti in materia di pagamento delle imposte.  Le singole fattispecie sono assistite dai chiarimenti forniti dalla più recente giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione.

Il volume si chiude con l’illustrazione di specifici casi concreti che delineano modelli di evasione fiscale che, oltre a costituire illeciti amministrativi, autonomamente sanzionati, costituiscono, altresì, distinte violazioni di carattere penal-tributario; la casistica costituisce il frutto dell’esperienza professionale e della formazione teorica maturata dall’autore in un confronto costante con le autorità e con il mondo accademico.

La prefazione del libro è stata curata dal prof. Antonio Felice Uricchio, già rettore dall’Università degli studi di Bari ”Aldo Moro” e presidente del consiglio direttivo dell’ANVUR (agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca).

Il volume edito dalla casa editrice “Cacucci Editore” è stato, inoltre, pubblicato nella prestigiosa collana giuridica del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” (DJSGE) dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.

Il testo è indirizzato a soddisfare sia le esigenze di operatori del diritto (magistrati, investigatori, avvocati, tutti interessati alla pratica applicazione degli istituti) che del lettore meno esperto e che nutre tuttavia un particolare interesse verso la normativa penale tributaria volendone approfondire le conoscenze nello specifico settore.

 

BREVE PRESENTAZIONE DELL’AVV. CORRADO SPRIVERI

 Corrado Spriveri è avvocato, esperto in diritto tributario, diritto penale tributario e diritto dei consumatori. Laureato in “Giurisprudenza”, “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni” e in “Comunicazione Internazionale”, ha conseguito il Master di I° Livello in “Customer Care e Tutela dei diritti dei Consumatori”.

Ha maturato sul campo una considerevole esperienza e competenza in ambito tributario, penalistico e soprattutto penal-tributario occupandosi, per molti anni, alle dipendenze dell’Amministrazione finanziaria, dell’esecuzione di controlli e verifiche fiscali.

Pubblicazioni:

– volume dal titolo “Il Sistema Penale Tributario in Italia. Dalla Teoria alla prassi applicativa (Alla luce del cd  Decreto Fiscale – d.l. n. 124/2019 convertito con modificazioni dalla legge n. 157/2019),  edito da “Cacucci Editore”,  la cui prefazione è stata curata dal prof. Antonio Felice Uricchio;

–  collaborazione con il prof. Antonio Felice Uricchio  per la pubblicazione di note a sentenza, in materia di diritto penale tributario, nella rivista specializzata “Responsabilità D’Impresa e Antiriciclaggio”, edita dalla Wolters Kluwer Italia S.r.l.;

–  collaborazione con  l’Associazione Culturale non riconosciuta “Nuove Frontiere del Diritto”   per la pubblicazione di note a sentenza, in materia di diritto penale tributario, ed altri articoli, anche, in altri rami del diritto.

Articolo Precedente
Prossimo Articolo


Stampa Stampa